acquaesapone Editoriale
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

Sei Tu, autentico e gagliardo

Dopo il successo di “Mama Kenya”, ecco “Sei tu” il libro che la rivista “Acqua & Sapone” vi propone per il 2012

Lun 19 Mar 2012 | di Alberico Cecchini | Editoriale
Foto di 2

Confesso: in gioventù sono stato una persona per lo più falsa. Di ciò soffrivo, ma era inevitabile, non avevo il coraggio di essere me stesso per paura di non essere accettato. La falsità è tanto mostruosa quanto comune: è un meccanismo di difesa per adattarsi a un ambiente non accogliente e diventa una corazza che blocca il meglio di noi.

In fondo la falsità è una piccola schizofrenia e nei casi più gravi lo diventa realmente.
Dopo il successo di “Mama Kenya”, il libro che abbiamo proposto l’anno scorso, per il 2012 proponiamo un’altra storia vera che ci ha profondamente toccato. è il libro che avrei voluto leggere in adolescenza per essere quel leone che sentivo dentro di me, ma che non lasciavo venir fuori per adattarmi alla mediocrità violenta che incontravo.
Quella di Giacomo è una storia che ci svela molte cose di noi stessi. Un ragazzo della Roma ‘bene’ che stava morendo dentro, fino a manifestare iniziali disturbi di schizofrenia, ma che è riuscito a guarire e a scrivere questo libro. Formidabile. Per chiarezza e ­capacità di smascherare tanti inganni delle famiglie e delle amicizie, per i quali, talvolta, è meglio che i genitori si separino o che con certi amici si chiuda. Oggi è un giovane autentico e gagliardo che promuove la vita dai deserti alle metropoli.  

Per voi stessi e per le persone a cui volete bene, specie i più giovani, leggete e fate leggere questa storia, perché è forte come la vita, bella come l’amore, vera come  ogni persona al concepimento. Attenzione, però: per rispetto di tutti avverto che si nomina Dio e ci sono anche parolacce.   
 

LEGGI IL LIBRO QUI


Condividi su: