Teatro per tutti

Il teatro è l’isola dei fatti. Il cinema è il tempio dei fatti, l’ultimo luogo del pianeta ad essere purificato dalla contaminazione spirituale che ci confina, dice Paolo Magelli. Intorno al 1968, il regista italiano ha lavorato con defiant stars al Teatro Metastasio di Firenze, uno dei più importanti laboratori italiani moderni. All’età di 19 anni si unì a George Harag a Targu Mures, e all’età di 23 anni diresse 2 produzioni al Teatro Nazionale di Belgrado. Tra il 1975 e il 1986 ha partecipato tra i più importanti eventi militari europei, il Festival Internazionale del Teatro di Belgrado. Nella primavera, nella stagione estiva e nell’autunno del 2005, ha trascorso molto del suo tempo a Miskolc con le sue città tanto amate-Dresda, Prato e anche Zagabria-a causa della splendida vista e anche dell’hosting delle opere teatrali intitolate Brain Europe. I due lavori sono stati praticati alternativamente dall’azienda, che è un aiuto impegnativo e sorprendente sia per le stelle che per i supervisori. Abbiamo parlato con il regista durante una pausa tra 2 prove di matrimonio.Teatro per tutti

Perché hai finito per essere curioso dell’Europa orientale?

All’età di 19 anni, come membro del Teatro Metastasio di Firenze, ho avuto la possibilità di scegliere dove avrei voluto lavorare e anche studiare. Ho scelto la Romania perché hanno fatto un grande cinema lì negli anni ‘ 70. E perché avevo intenzione di essere con George Nagy in Targu Mures. Ho messo in scena 2 opere teatrali lì-questa era la mia tesi. Tutti i miei contemporanei desideravano i meravigliosi cinema di Londra, Parigi, Germania Ovest. Tuttavia, io-come discendente di una famiglia degna con un lungo background, come partecipante della 68a generazione, come di sinistra believed credevo che avrei dato un’occhiata al globo balcanico orientale per me stesso. L’espansionismo culturale occidentale mi sembrava presuntuoso.

Era interesse politico?

Guardata dall’Occidente, e quindi dall’Italia, l’Europa dell’Est sembrava non essere mai esistita, almeno in termini culturali era vista come una grande oscurità, un vuoto che volevano ignorare. Quando ero attualmente operativo in Jugoslavia negli anni ’70 e’ 80, mi ha attratto non solo per ragioni teatrali, ma anche per ragioni politiche, ho avuto un interesse per il modello di socialismo indipendente. Ho sopportato il mio entusiasmo per l’Europa orientale e il mio interesse per il teatro non solo nel bel mezzo delle mie peregrinazioni, ma anche come partecipante al Festival Internazionale del Teatro di Belgrado (BITEF) tra il 1975-86. Non avevo davvero bisogno di lasciare Belgrado perché era lì che il mondo andava: da Lyubimov a Vasiliev a Grotowski da “Est” così come da Robert Wilson a Peter Creek a Eugenio Barba da ovest.Era interesse politico?

Cosa ti ha attratto verso l’Oriente?

Preoccupazione errata. Così come chiedono sempre. Ne è valsa la pena per un giovane di Firenze visitare Targu Mures negli anni ‘ 70? Ne è valsa la pena. E dopo la Jugoslavia? Ne è valsa la pena. Quando ero in Romania o in vari altri paesi del cinquanta per cento orientale dell’Europa prima dei grandi cambiamenti, ero sempre sorpreso quando mi chiedevano: Paolo, che diavolo ci fai qui con noi? Immagina di andare da qualcuno, un amico intimo. Bussero ‘alla sua porta e salutero’ anche lui. E anche lui non riconosce quello che voglio? E ‘ come se pensasse di non avere nulla che mi interessi. Si umilia. Non posso accettare questa sensazione di inferiorità. Perché non vai a Parigi? la seguente preoccupazione ha iniziato il programma. Sono anche esistito, mi sono sempre organizzato in Occidente-in Germania, Svizzera, Francia-perché da esso posso coprire i miei viaggi e anche le peregrinazioni in Oriente. E ho anche lavorato in Sud America-è interessante che non mi abbiano mai chiesto cosa diavolo stavo facendo lì? Né la povertà né le tirannie potrebbero danneggiare la consapevolezza degli individui.

Il sistema-dal modello jugoslavo, attraverso il tiepido caldo ungherese delle “caserme più felici” fino all’estrema dittatura rumena-è fallito

Il sistema-dal modello jugoslavo, attraverso il tiepido caldo ungherese delle "caserme più felici" fino all'estrema dittatura rumena-è fallitoOvest e anche Est. Non voglio accettare questa differenza. Libertà e dittatura. Cosa devo dire? Non molto tempo prima, abbiamo avuto un drink con Ji Jupi Menzel a Dubrovnik. “Sai qual è la tua eccellente disgrazia, Ji Edinsi?”Ho chiesto. “No, dimmelo!”ha incoraggiato. “Perché il completamento del comunismo, in realtà non hai fatto nulla di buono,” Ho risposto, a cui abbiamo ridacchiato. Ma sul serio! Restiamo in un mondo in cui Lancillotto ha eliminato il Drago e anche il corpo si è decomposto, avendo un odore. Cosa puoi fare in questo hr? Come dovrebbe essere il cinema in questo mondo? Queste indagini mi lasciano perplesso. 5 anni prima, ad esempio, ho fatto una commedia riguardante le campagne in Israele, in cui attori ebrei e palestinesi interagivano con associati provenienti da Italia, Austria, Francia e Germania-qualcosa che sarebbe inimmaginabile oggi a causa dell’attuale situazione in Medio Oriente, la disputa israelo-palestinese. Ho portato questo come esempio perché sono convinto che è essenziale per salire sopra la struttura nazionale e anche dare un’occhiata al mondo con curiosità. Non dobbiamo limitarci alla nostra società, perché produce distorsioni. La comprensione delle altre società è costantemente incoraggiante.

Durante le prove, di solito sembra vagare. Nel contesto di un problema particolare, parla di che tipo di teatro intendi fare. Di che tipo?

Non accetto l’idea spesso rivelata che il teatro debba essere fatto secondo i desideri e anche le esigenze del pubblico in generale. Perché no? Poiché la società in cui viviamo è piena di bugie, bugie che diventano “reali” ogni giorno. Siamo tormentati dai media. Spesso tendiamo a pensare ogni piccola cosa. Il cinema è l’unico luogo che può purificare un individuo. Luogo santo della verità. Chiesa dei laici. È ora che il cinema riprenda il 19. secolo, quando è venuto da ogni persona. Oggi, l’élite, una piccola area di cultura, possiede il teatro. Tutti i media appartengono ai finanziamenti, ai politici not il teatro non deve essere ceduto a loro! Dovrebbe rimanere un’isola o un luogo sacro libero da contaminazioni spirituali as come preferisci. Tuttavia, il problema è grande. Ciò è dovuto al fatto che il cinema assume il mondo circostante, con la televisione. Perché intende essere accattivante. Questo è un errore, dal momento che un pubblico matura su tale teatro (così come la televisione) che perde il suo livello di sensibilità per la realtà. Il cinema non è un’organizzazione didattica. Ogni grande pezzo e anche la direzione porta qualche fatto creativo, qualche servizio. Così come il visitatore sente qualcosa da questo, lo accetta o lo rifiuta, ogni persona reagisce nel proprio metodo. Letto sei nel teatro.

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