acquaesapone Io Giornalista
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

Un segreto per chi vuole fare molti SOLDI

“Abbi la volontà di servire gli altri” rispose il fondatore della catena di supermercati più grande del mondo

Gio 13 Set 2012 | di Pina Orsini | Io Giornalista
Foto di 2

Mi trovavo  in vacanza, in America, ed alcuni miei amici  mi  hanno portato ad una festa di raccolta fondi  per  finanziare  varie attività sociali.  
In quell’occasione come ospite c’era un ricco uomo di  affari,  noto per le sue  grandi contribuzioni, che faceva spesso.   
Gli è stata data la parola,  e quest’uomo ha raccontato cose molto carine sulla sua  vita. Un uomo che si è fatto da sé, il cui primo lavoro era raccogliere le albicocche per 50 centesimi  (mezzo dollaro) all’ora. 
Ha  spiegato che la parola investire vuol dire dare  qualcosa  di sé  per il futuro; il dizionario Zingarelli riporta: “impiegare capitali finanziari o risorse tecniche o umane in un’impresa al fine  di conseguire un utile futuro”. 
Questo personaggio ha detto ad un attento pubblico che per lui donare era come un investimento per il  suo  futuro, e naturalmente  per il futuro  di chi gli stava particolarmente  a cuore, ma anche per  tutti gli altri. 
Raccontò  un aneddoto molto singolare. Quando era appena un  ragazzo, scrisse al Titolare di una grossa catena di magazzini famosa in America, la Walmart  (è una multinazionale americana, proprietaria dell'omonima catena di negozi al dettaglio, Walmart  fondata da Sam Walton  nel 1962. È il più grande rivenditore al dettaglio nel mondo (prima multinazionale al mondo nel 2010 per fatturato e numero di dipendenti). E gli chiese quale consiglio poteva dare ad un giovane ragazzo che voleva fare tanti soldi. Pochi giorni  dopo ricevette la sua risposta.
Questo magnate del commercio americano  rispose: “Grazie per  il tuo interesse nel negozio della Walmart, ed ho apprezzato molto l’onore che dài a me ed alla mia compagnia, per rispondere alla tue domande. 
Amico mio, tu mi hai chiesto domande molto provocanti e non sono sicuro di rispondere adeguatamente”.
Poi scrisse alcune cose, ed in ultimo: “Abbi la volontà  di servire gli altri“.
Ho voluto “esportare clandestinamente“ questa  informazione  singolare e potente,  per gli appassionati  di affari e soldi.      


Condividi su: