acquaesapone Susanna Tamaro
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

L段sola che c定

Il nostro tempo. L'Italia. I nostri figli.

Ven 10 Feb 2012 | di Susanna Tamaro | Susanna Tamaro

Davvero l’essere umano può vivere tutto nell’esteriorità, nell’immediatezza del consumo, nell’asservimento alla sua stessa idea di libertà? Una società costituita da milioni di frammenti di verità individuali è una società in grado di crescere, di edificare o è soltanto una comunità erratica, che si sposta come le mandrie nelle grandi pianure, mossa solo da una giornaliera ricerca di cibo? Essendo scomparsa un’idea collettiva di bene e di male, quali sono i valori in base ai quali vengono educate le nuove generazioni? Esiste ancora un’educazione «sentimentale» dell’uomo oppure ci si è arresi a una deriva incontrollabile delle emozioni più istintive?
Le riflessioni raccolte in questo libro – in parte inedite, in parte apparse sui quotidiani in questi ultimi anni – nascono dal desiderio di mettere a fuoco, in questi tempi così ricchi di capovolgimenti e novità, una sorta di discernimento. Che cosa è per l’uomo e che cosa è contro l’uomo. Perché da questo discernimento dipenderà in gran parte la qualità del mondo che andremo a costruire. La posta in gioco, infatti, è l’idea stessa di natura umana.
Susanna Tamaro


L'AUTORE
Susanna Tamaro è nata a Trieste nel 1957, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi in regia.
Per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. È una delle scrittrici italiane più conosciute e amate in tutto il mondo. Tra i suoi romanzi ricordiamo: La testa fra le nuvole (1989), Per voce sola (1991), Va’ dove ti porta il cuore (1994), Anima Mundi (1997), Rispondimi (2001), Più fuoco più vento (2002), Fuori (2003), Ascolta la mia voce (2006), Luisito (2008), Per sempre (2011).
Va’ dove ti porta il cuore, oltre ad aver venduto 15 milioni di copie in tutto il mondo, è stato inserito fra i 150 «Grandi Libri» che hanno scandito la storia d’Italia, in occasione delle celebrazioni sull’Italia Unita al Salone del Libro di Torino. Susanna Tamaro è anche autrice di diversi libri di narrativa per ragazzi e di saggi. 
www.susannatamaro.it
 


Condividi su:
Ricerche Correlate
tamaro susanna libro isola