acquaesapone Attualità
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

Il porcoroscopo

Quando i media scherzando spalmano sul serio gli inganni contro la vita

Lun 29 Apr 2013 | di Alberico Cecchini | Attualità
Foto di 3

Ho letto casualmente l’oroscopo pubblicato su un recente numero del settimanale Vanity Fair e sono rimasto molto colpito. Voglio condividerlo per tentare di comprendere meglio quali messaggi passano alle persone in quelle poche righe che uno legge così tanto per… Poi condivido anche qualcosa della mia vita per provare a far emergere più chiaramente la diversa lettura che si può dare ad un ‘innocuo’ oroscopo.
Ecco alcune frasi riferite alle ‘previsioni’ di quella settiman per i vari segni. In tutte c’è una provocazione scherzosa alla persona che legge per farla sentire leggiadramente ‘porca’… Con una varietà di termini e concetti forse un po’ troppo monotoni.
In 10 segni su 12 la persona che si informa del suo segno trova rappresentata la sua sessualità essenzialmente come mero piacere fisico e 6 volte su 12 è rappresentata sempre con lo stesso identico termine ‘suino’. Firmato Antonio Capitani. Questo scrutatore di stelle, probabilmente grande ‘esperto’ di futuro, di vita, di antropologia e tarocchi, associa allegramente la sessualità alla sporcizia. Scollegandola completamente dalla persona, dalla sua anima, dall’amore e riducendola tutta ad una parte del corpo a sud dell’ombelico. Più o meno a livello  dei ragazzini più deficienti delle scuole medie.
Ma la vita è una musica meravigliosa non si può ridurre ad una sola nota. Purtroppo questa visione banale della sessualità e della persona è sempre più comune. In parte era anche la mia fino a dopo i 30 anni. Incapace di una vera relazione e di vedere me stesso e le altre persone correvo dietro al piacere come un cretino. Le bestie erano  meglio di me, perché permangono nella  natura. Io invece ne ero fuori, infatti non m’innamoravo più. Ridendo, scherzando avevo perso la mia persona e l’amore verso me stesso. E non me ne rendevo conto, finché non ho sperimentato altro.
Oggi guardo le mie figlie negli occhi e sento quanto sono immense le loro energie piene di amore, pulite e pronte alla sana relazione. Ma esigono la stessa piena qualità a cui certo ancora non sono ancora completamente arrivato. O meglio tornato. Potevo rispettarle pienamente se fossi rimasto quello di 10 anni fa? I bambini non vogliono dei genitori deboli, fedifraghi, masturbatori, prostituti, pervertiti che disperdono continuamente il loro amore. I bimbi rispettano la loro natura, perciò non vogliono stare in mezzo ai porci. Non è affatto vero che non sono sessuati, anzi vogliono relazioni di amore vero che è solo quello forte, maturo, capace di andare oltre il proprio ombelico. Capace di dire sì, sì, no, no. E non è facile, non ci si arriva da un giorno all’altro. Non scherziamo troppo sulla sessualità, è ora di liberarla davvero da tutti gli inganni. Non lo dico per moralismo, né per giudizio, ma perché è un fatto che la sessualità è piena, gioiosa e viva solo nell’amore. Staccata dall’amore precipita sul corpo e ti sprofonda nel letame del suino. Molte persone conoscono solo questa modalità di relazione, è un vero peccato e spesso non è colpa loro. Ma quanto è più bella, invece, appagante, profonda e colorata la vita quando la vivi mantenendo tutta la tua forza sessuale nell’amore. Intendo il vero amore, quello per la tua persona, per la vita, quello che non dipende più dal partner. è possibile e l’inganno è che all’inizio sembra che devi rinunciare a tutto il meglio, poi invece scopri che animato dall’amore non ti sei mai sentito così sessuato.     

 


 

ESTRATTO DELL’OROSCOPO PUBBLICATO SU VANITY FAIR DEL 10 APRILE 2013

Ariete

L’amore è ora sereno, ora tempesta, ora colpi di fulmine. E il pathos, pure suino, vi pervade. Con effetti tonificanti e termogenici, pure. Uau.

Gemelli

Ogni tanto la sorella zitella dello Squalo 1,2,3 che sonnecchia in voi, riemerge ma si ammansisce. L’espressione suina rasenta intanto il trionfo

Leone

Fruttuose sono le p.r., igneo l’amor. E il suino inside you sfoggia il suo repertorio migliore. Granderrimi siete.

Vergine

L’amor, però, è più cavezze che carezze. Fornicazione apoteosica, un cin cin turpe, pure, e muy gaudente.

Bilancia

In amor le liti sono solo parole seguite dalla pace (ma anche tutto questo è poesia). A sud dell’ombelico intanto es fiesta, que fantastica fiesta.

Scorpione

Il lavoro comunque promette appalti e più stabilità. Ma le consultazioni suine vanno (quasi) a vuoto.

Sagittario

... fra la ricerca della perfezione e l’irruenza da rugbysta. Ricordate: In medio stat virtus (suina)

Capricorno

Inserite il tollerante automatico: Saturno vi fa comunque avanzare a consolidare. L’amor e la fornicazione emozionano come una tracheobronchite. Migliorerà.

Acquario

... maggior vigore e una fortunaterrima cooperazione nello staff in cui lavorate.

Grandi! Cuore contento, sudombelico irrituale muy fattivo. 

Pesci

Il lavoro assume man mano contorni più stabili e l’amor rassicura; corteggiamenti e sconfinamenti fedifraghi dilettano il suino buongustaio inside you.

 

 


Condividi su: