acquaesapone Editoriale
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

Saggezza è già ricchezza

Valorizzare il paesaggio e la natura è il vero petrolio dell’Italia, come già accade in alcune regioni

Lun 26 Mag 2014 | di Alberico Cecchini | Editoriale

Una bella passeggiata nella natura in questo inizio di estate va fatta, direi, ogni giorno. Il corpo ne gode e la mente acquista saggezza e positività. Basta un parco cittadino o magari un meritato fine settimana fuori porta, ora che i costi sono ancora accessibili. “Se non torno in Toscana almeno una volta l’anno sono un imbecille”, mi sono detto dopo un recente week end nella zona del Chianti.
Ogni volta questa regione mi pare più bella e unica, perché per gran parte il paesaggio, già meraviglioso di per sé, è stato valorizzato nei secoli dall’opera dell’uomo. Siamo chiamati a partecipare creativamente alla meraviglia della natura, rispettandola e valorizzandola. Ci donerà in cambio armonia e… un sacco di turismo di qualità da tutto il mondo e in ogni stagione. Ciò che ha reso ricco il Trentino Alto Adige.
Oppure un bel break in Sardegna, seppur cara, merita senza dubbio la spesa. è ancora per gran parte intatta, selvaggia, aspra e forte, l’amo così tanto che fuori stagione l’apprezzo anche di più. O un bel week end in Sicilia a godere dei suoi profumi intensi di giugno? Non è solo un’isola, ma un continente a sé: più ci vai, più senti che fa parte di te. Ti rimane dentro con quella luce già africana e quell’aria dolce e antica.
Spendiamo le nostre vacanze e i nostri soldi in Italia per quanto possibile. Ma pretendiamo anche di più. Più servizi, più attenzione e soprattutto più rispetto per l’ambiente. Il vero petrolio è il turismo ecosostenibile. Pretendiamolo.
Saggezza è già ricchezza.


Condividi su: