acquaesapone Bella Italia
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

Vacanze comode e lussuose

Un giro tra le località di mare più belle d’Italia, tra comfort, spa, lusso e ricerca dei particolari

Gio 03 Lug 2014 | di Angela Iantosca | Bella Italia
Foto di 21

La voglia di viaggiare, nonostante la crisi, sembra non essere venuta meno. A confermarcelo il 14esimo Barometro delle Vacanze Ipsos Europ Assistance secondo il quale il 52% degli italiani ammette di voler partire almeno una volta l'anno. Se optate per l'Italia, tenete presente che sono più accessibili economicamente le città d'arte rispetto a quelle di mare. Tra queste, la più cara è la Sardegna, come ci confermano i prezzi medi di giugno: pernottare a Pula può costarvi 351 euro a notte. Positano arriva a 284 euro, Capri costa 268 euro a notte, Forte dei Marmi 254, mentre sulla riviera romagnola ve la cavate con 90 euro. Cifre che aumentano considerevolmente durante l'alta e l'altissima stagione, cioè tra luglio e agosto.
Comunque, se non sapete ancora dove andare, continuate a rimandare, non consultate i siti o non andate in agenzia o se non avete semplicemente budget sufficiente per avventurarvi oltre le spiagge vicino casa vostra, sfogliate queste pagine e sognate con noi!
Questa volta non vi proponiamo viaggi low cost, ma località per una vacanza comoda davvero!

Capri e il Quisisana
Per assaporare fino in fondo la bellezza di Capri, goderne la mondanità e gustarne la quiete, vi consigliamo di scegliere il Grand Hotel Quisisana, dal 1845 meta prediletta di re, rockstar e poeti. Snodo della vita notturna dell'isola, l'Hotel vi mette a disposizione Suite, camere lussose e ville per tutelare al meglio la privacy.
Al vostro arrivo, sarete accolti dalle note eterne della musica classica e da un'atmosfera luminosa e raffinata. Nelle camere, provviste di wifi, minibar, lenzuola in lino, prodotti da bagno personalizzati e soprattutto affacci mozzafiato, a dominare il colore bianco. L’hotel vi offre camere che si affacciano sul parco che circonda la piscina dell'albergo, suite che spalancano le loro finestre sui Faraglioni o sulla Certosa di San Giacomo e sui Giardini di Augusto.
I prezzi? Per una Junior Suite, colazione inclusa, ma esclusa iva, si pagano 850 euro. Per una Camera Doppia Lusso Special 670 euro, mentre una Camera Doppia Standard costa solo 330 euro.

Taormina: il lusso in un monastero
Il luxury San Domenico Palace Hotel, a 5 stelle, situato in un antico monastero domenicano, offre panorami sull’Etna e sulla Baia di Taormina nella costa orientale siciliana, a pochi chilometri da Messina. Numerosi scrittori, artisti e compositori famosi sono giunti qui per ammirare questo luogo unico.
Oltre i saloni, il pianoforte a coda, il chiostro, le terrazze sul mare e la piscina, l'hotel ha camere e suite di diversi formati. Si parte dalla Classic, in stile classico con comfort moderno, a 280 euro a notte, per arrivare alla Garden Suite, collocata in un’ala del Grand Hotel, con l'unicità di un rigoglioso giardino mediterraneo privato e l'esclusività di una piscina jacuzzi con vista panoramica sulla baia. Costo: 1640 euro a notte.
A deliziare il vostro palato tre ristoranti, uno dei quali premiato con due Stelle Michelin.

Costosissima Sardegna
Pula è davvero una località molto costosa, ma esclusiva. Per le vostre vacanze, quindi, non potete che scegliere l’Hotel Le Dune Forte Village, uno dei 7 hotel situati all’interno del  Forte Village Resort, a  Santa Margherita di Pula. 
Al centro di un’ampia baia sulla costa sud occidentale della Sardegna, Le Dune è composto da 39 Bungalow di lusso e da 24 Suite, con patio e giardino, completamente arredate nel 2009 in stile moderno. Per la salute e il relax dei suoi ospiti, il Forte Village Resort propone anche il centro benessere e Spa, che ospita il centro di Talassoterapia, rinomato a livello internazionale. Inoltre nel resort c'è spazio per ogni tipo di sport: calcio (3 campi da calcetto con tribuna, un campo regolamentare a terreno in erba), tennis (10 campi da tennis con illuminazione artificiale), palestra, sport d’acqua, scuba diving e golf (campo pratica golf) in sede, campo da golf 18-buche a 8 km. Costo di una camera, a notte, 1780 euro.

Toscana a 5 stelle
L’elegante hotel Il Pellicano di Porto Ercole (Gr), nella Maremma Toscana, nato a metà degli anni ’60 come rifugio d’amore della coppia Michael e Patricia Graham, è oggi parte di The Leading Hotels of the World. L’hotel è circondato dalla selvaggia macchia mediterranea e ha il giusto mix di lusso, esclusività e riservatezza. Le ville ben distribuite nel grande parco sono state poi trasformate in accoglienti camere d’hotel.
Una Suite Mare Master Deluxe con Piscina costa a coppia, per notte, 2550 euro. Una doppia standard, la meno cara, costa 640 euro.

Polignano a Mare: la masseria borgobianco
Dimenticate il traffico, i rumori della città ed abbandonatevi alla quiete avvolgente della campagna pugliese. Il colore dominante è il giallo del sole, il nero della terra e il bianco della struttura, una antica masseria trasformata in un resort esclusivo a 5 stelle. A pochi chilometri dal mare, dotato di una ampia piscina e di una Spa, Borgobianco è ideale per una vacanza rigenerante.
La campagna circostante offre sentieri per delle passeggiate a piedi o in bicicletta, tra le acque del mare e gli alberi di ulivo che punteggiano i declivi. All’interno della struttura ci si può rilassare in camere prestigiose, con arredi semplici, ma di grande valore. Tra le suites spicca quella che porta il nome del complesso, impreziosita da un terrazzino con vista incantevole sulla piscina e sull'Adriatico. All’interno ci sono 48 camere, suddivise in diverse tipologie, come le Borgobianco suites, le Junior suites e le Deluxe room. Tutti gli spazi ricreano l’atmosfera di una tipica masseria pugliese, con tutto il comfort essenziale di un moderno hotel.
La suite, per due persone, costa 490 euro al giorno, pensione completa.

Portofino e il suo Belmond Hotel splendido
Belmond Hotel Splendido and Splendido Mare si affaccia sulla Baia di Portofino, in una posizione privilegiata dalla quale si possono facilmente raggiungere le località più note della Riviera Ligure. Soggiornate presso Belmond Hotel Splendido e crogiolatevi a bordo piscina nelle giornate pìù calde, assaporate la cucina rinomata e deliziatevi dei magici panorami sul mare. Se preferite immergervi nell'atmosfera animata di Portofino, Belmond Splendido Mare si affaccia sulla famosa Piazzetta e sul porto. Per 1890 euro a notte, a persona, l'hotel offre anche l'aliscafo privato, un campo da tennis, un personal trainer e il servizio navetta.

San Felice Circeo: Hotel Punta Rossa
Su queste colline viveva la maga Circe e qui alloggiò anche l'amato Ulisse che, nel suo peregrinare, non poteva non fermarsi in uno dei punti più belli della costa italiana. Per godere ancor di più delle sue bellezze, consigliamo di soggiornare presso l'Hotel Punta Rossa. Il complesso alberghiero, immerso nel parco Nazionale del Circeo, sorge su tre ettari di giardino botanico con varietà di piante tropicali che degrada dolcemente fino al mare, di fronte alle isole Pontine. Simile ad un piccolo paesino in stile mediterraneo, dove ogni abitazione è diversa dall’altra per arredamento, colori e posizione, l’hotel dispone di 27 camere matrimoniali, 7 suite e appartamenti. Tutte le camere hanno il terrazzo o il balcone, vista mare, aria condizionata, riscaldamento, vasca idromassaggio o doccia, TV, Sky e mini-bar. Costo a notte della Suite Presidential 840 euro. Ma se volete spendere meno, potete accontentarvi della camera Classica, per soli 380 euro a notte.   

A Rimini, ricordando Fellini
Sorto agli inizi del secolo scorso e situato nel cuore di un meraviglioso parco affacciato sull'Adriatico, il Grand Hotel Rimini è universalmente considerata la struttura alberghiera più prestigiosa della Riviera.
Amata da Federico Fellini sin da bambino, è stata immortalata in numerosi suoi film facendola assurgere alla fama mondiale, come "Amarcord".
Per una Regal Suite il costo varia, a notte, dai 670 ai 1020 euro.       

Hotel Pitrizza - Porto Cervo
L’Hotel Pitrizza, luogo esclusivo di soggiorno all’insegna della raffinatezza e dell’eleganza, incastonato tra le rocce e i fiori della macchia mediterranea, si affaccia sulla baia di Liscia di Vacca e sul suo mare turchese. Il candore e la lucentezza della sabbia e i colori vividi del mare tipici della Costa Smeralda vi regaleranno dei panorami mozzafiato. 
Costo? I prezzi per una  camera doppia si aggirano intorno ai 900 euro.

Royal Hotel Sanremo
Se volete una località di mare tranquilla, ma a pochi chilometri dal divertimento, optate per il Royal Hotel Sanremo.Situato in posizione privilegiata, affacciato sul mare, a pochi passi dal centro con il Casinò e le boutique, è immerso in un lussureggiante parco subtropicale di 16.000 mq che regala un’incantevole fioritura e profumi delicati in tutte le stagioni.
Per le vostre vacanze vi consiglio la Sissi Suite, con prima colazione a buffet, per 1843 euro a notte.                                                               


Condividi su:
Galleria Immagini