acquaesapone Italia Solidale
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

L’importanza della relazione nella vita

La donna è per natura più capace di relazione, ma che qualità serve?

Ven 27 Feb 2015 | di Padre Angelo Benolli - Fondatore e Presidente di Italia Solidale | Italia Solidale

L’uomo viene creato dopo le bestie e impose il nome alle bestie perché è creato superiore a queste. Perché non è una bestia, ma ha l’anima. Attraverso la quale può vivere non più solo, ma in relazione. Però vera relazione, cioè relazione di anima che porta la sessualità all’amore. Per non rimanere bloccati nell’istinto delle bestie. Ma l’uomo è più mente e la donna è più anima. E quello che vale non è la mente ma l’anima. Difatti se voi vedete nella storia chi salva l’umanità è la donna, cioè l’anima. Perché la donna è più in relazione con la vita portandola nel grembo. E vive un’esperienza di purificazione nel suo neurovegetativo. Io ricordo una donna che veniva da me e si picchiava il ventre perché era rimasta incinta e non voleva il bambino. Mi diceva: «Io mi sento invasa da questo bambino», perché era molto divisa in se stessa, quasi schizofrenica. Io le dissi: «Vedrai che andando avanti il bambino ti libererà da tanti tuoi mali». Difatti al quinto mese mi disse che non si era mai sentita così bene. Perché era la prima volta che sentiva una relazione. Una relazione tutta inconscia, quindi più vera e profonda, senza inganni. Però la donna ha bisogno anche della forza dell’uomo. è nella relazione che si completano a vicenda. 
L’amore è relazione di rispetto e scambio di rispetto nel modo giusto e nel tempo giusto. Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre, dice la Scrittura, e si unirà alla donna, per essere una sola carne. Però perché il 50% dei matrimoni salta? E negli altri c’è vero amore? Oggi più che mai manca una cultura che sostenga lo sviluppo della persona fino ad arrivare all’amore. 
Nei miei libri tratto di questo, sintetizzando 55 anni di studi ed esperienze di sostegno e di soluzioni nell’aiuto alle persone. è incredibile quanto siamo ignoranti rispetto alle dinamiche fondamentali della vita. Perché è la qualità delle relazioni che qualifica la vita di una persona.                                             

Condividi su: