acquaesapone Mondo
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

Bici & barca sul Danubio

Padre, figlio e bicicletta, in uníemozionante crociera lungo il Danubio

Gio 25 Giu 2015 | di Giuseppe Stabile | Mondo
Foto di 14

Se pensi che fare una vacanza in bicicletta sia bello, ma un po’ impegnativo, quest’estate prova a partire per una crociera con la bici! Ti regalerai una doppia emozione: il fascino immortale della navigazione su un fiume storico e il piacere ringiovanente delle passeggiate in bicicletta. “Bici & Barca” è un’esperienza che sognavo da tanto tempo e sono riuscito a realizzarla grazie alla professionalità della FunActive Tours  (www.funactive.info - "www.funactive.info  - tel. 0474/771210). Non c’è bisogno di essere degli allenati sportivi per regalarsi l’affascinante avventura che ho vissuto insieme a mio figlio quattordicenne. In vari Paesi europei questo tipo di vacanza è molto diffusa e praticata ad ogni età, tanto da gruppi di amici che da intere famiglie con bambini.

Nel cuore dell’Europa
È bellissimo immergersi nell’arte, storia e cultura di quattro nazioni e tre metropoli, pedalando sulle facili e sicure piste ciclabili che costeggiano il Danubio. Visitare il cuore dell’Europa facendo una crociera con bicicletta è un’ottima idea per una vacanza unica e alla portata di tutti. Il mattino una semplice pedalata su percorsi pianeggianti o in leggera discesa, immersi nel silenzio e nella natura delle rive del Danubio, incontrando incantevoli paesaggi, caratteristici paesini e inebrianti profumi. Nel pomeriggio il meritato rilassamento sulla nave-albergo che ci aspetta al luogo prestabilito. E che emozione navigare sul maestoso fiume con la propria bici parcheggiata sul ponte!

Prelibatezze internazionali
In una sola settimana si assaggiano i tanti sapori della cucina austriaca, tedesca, ungherese e slovacca, sia nei vari punti ristoro che si incontrano in bicicletta sia nelle cene a bordo durante la navigazione. Non solo wurstel e crauti oppure gulasch dai sapori autentici, ma anche tanti piatti meno conosciuti della tradizione culinaria europea, innaffiati da birra di prima qualità e da vini di lunga tradizione. Senza dimenticare le golosità della scuola di pasticciera, soprattutto austriaca.    

Tra paesini e storiche città
Vale la pena concedersi un po’ di tempo per visitare le affascinanti città raggiunte dal tour, iniziando da quella d’imbarco, Passau, che vanta il primato di sorgere alla confluenza di tre fiumi (Inn, Ilz e Danubio). Nei giorni seguenti, possiamo parcheggiare un po’ le bici e passeggiare attraverso il sorprendente centro storico di Bratislava. Oppure scoprire i tanti tesori della capitale dell’Ungheria, divisa dal Danubio nella collinare e antica Buda e nella più moderna Pest. Giunti nell’affascinante Vienna, ci si può concedere un’intera giornata senza pedalare, per dedicarsi interamente ai tesori artistici e alle tante attrazioni che offre la capitale austriaca. Da non dimenticare, la possibilità di godere di spettacoli musicali di grande spessore e di interessanti manifestazioni folkloristiche.

Divertimento in libertà
L’originale proposta “Bici & Barca” della FunActive Tours si svolge in piena libertà, senza gruppo e accompagnatore, ma con il personale di bordo molto gentile e sempre a disposizione per l’organizzazione dei percorsi e per la fornitura di materiale informativo. Fare amicizia e condividere parte della vacanza è però molto semplice, vista la varietà di età dei partecipanti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, se un giorno vogliamo coccolarci un po’ e abbronzarci sul ponte della nave, si può rimanere a bordo del nostro albergo galleggiante, ritrovando nel pomeriggio gli altri partecipanti. E non c’è bisogno di portarsi la bicicletta da casa: al molo di partenza troverete quella giusta per voi, anche elettrica!

Un’esperienza ricca di scoperte
Questa emozionante crociera con la bici, mi ha permesso di vedere con occhi diversi mio figlio, i suoi cambiamenti e la sua età piena di dubbi ed entusiasmi. Ho potuto condividere con lui divertimento e natura, oltre ad arte e cultura di popoli diversi, ma così importanti nella costruzione della nostra comune casa europea. Sette giorni così intensi insegnano più di cento “manuali del perfetto genitore”, consolidando anche nozioni e notizie accumulate dai ragazzi durante i mesi scolastici. Portiamo sulle spalle un intero anno di lavoro, ma riposarsi non vuol dire solo passare dalla sedia della scrivania alla sdraio della spiaggia. L’emozionante avventura “Bici & Barca” garantisce una vacanza attiva e rilassante, prova a scoprirla!                                          

Un fiume di storia
Il Danubio è un fiume ricco di storia e molte delle città presenti sulle sue rive furono fondate dagli antichi Romani. Probabilmente il suo nome deriva dalla divinità Danubius e oggi è chiamato in modo leggermente diverso in alcune delle nove nazioni che attraversa. Il Danubio (2860 km, secondo fiume più lungo d’Europa dopo il Volga) è sempre stato al centro degli avvenimenti politici e culturali del Vecchio Continente, sia per la strategica posizione geografica sia per la bellezza dei territori attraversati. Tra i tanti artisti, ha ispirato anche Johann Strauss che nel 1867 compose il famoso walzer “Sul bel Danubio blu”.


Bici & Barca, per bambini di ogni età
Con l’innovativa proposta Bici & Barca, la FunActive Tours offre un’emozionante avventura alla portata di tutti. I bambini di ogni età possono godere della crociera sul Danubio e delle facili piste ciclabili parallele al fiume. Non c’è bisogno di essere particolarmente allenati e si può scegliere di restare comodamente sulla barca. Quest’ultima, infatti, di giorno segue i passeggeri usciti in bicicletta e durante la navigazione notturna raggiunge le più belle località e metropoli situate lungo il Danubio. La FunActive Tours (www.funactive.info  tel. 0474/771210) è specializzata nell’organizzare vacanze in bicicletta, spensierate e senza stress, che permettono di conoscere, da soli o in gruppo, l’Europa su due ruote.


Condividi su:
Galleria Immagini