acquaesapone Editoriale
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri

Riposo e ricarica

Cosa nutre e cosa disperde la nostra energia personale

Gio 28 Lug 2016 | di Alberico Cecchini | Editoriale

Il riposo è sacrosanto e ad agosto è più che mai necessario. Ma ciò che ricarica di più le nostre energie sono le sane relazioni. Quelle disinteressate e rispettose che ci aiutano ad apprezzare il valore della nostra persona. 

Ben pochi sono capaci di creare e mantenere un tale tipo di relazioni. Ma sono fondamentali, perché, senza queste, la verità che non vogliamo vedere è che siamo soli! E nella solitudine non si può vivere bene. La vera ricchezza è nel valore delle nostre relazioni. Ma queste sono anche il risultato di quanto ci investiamo. E guai ad investire tutto su un'unica persona, altrimenti il rischio di fallimento personale è troppo elevato. 

Ma qual è il segreto per avere buone relazioni? Beh, credo sia l'avere una pienezza di vita per cui non mi relaziono tanto per ricevere quanto per dare. Per dare, però, bisogna prima avere. Se elemosino questo avere dagli uomini, probabilmente rimarrò sempre deluso. 

Dove trovo, allora, la pienezza di vita? Rispondo così: chi cerca trova. Perché prima ho un'altra domanda rivelatrice della realtà che stiamo vivendo nella nostra persona: abbiamo ancora la speranza di poter trovare la vera gioia nella nostra vita?


Condividi su: