acquaesapone Bambini
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri Speciale Cannes

L’amore fa crescere

Solo una persona matura può rispondere ad un’altra persona

Mer 21 Dic 2011 | di Padre Angelo Benolli - Fondatore e Presidente di Italia Solidale | Bambini

La capacità di educare non dipende dalla sapienza o dalla volontà, ma dal modo d'essere personale.
L'educazione è, cioè, solo testimonianza di forza di essere che corrisponde alle attese dell'altro essere. La relazione interpersonale avviene solo nella qualità.
La relazione interpersonale d'amore è essenziale per la crescita personale, ma non avviene mai se sono carenti quelle qualità e quei contenuti di cui la natura di ogni persona ha bisogno.
Ecco perché vi sono tante difficoltà nei rapporti. Ecco perché né la volontà, né l'intelligenza possono sostituirsi alle energie potenziali della persona. Ecco perché la persona soffre, si difende, si deprime, si fissa su di sé, si chiude, si adatta, sfugge gli incontri.
L'Io Potenziale è ciò che la persona, per natura, è. L'io reale è dato da ciò che la persona realmente incontra. Se ciò che l'uomo incontra, nei vari  tempi e nei vari modi, è in armonia con le energie e le attese del suo io potenziale, avremo una persona spiritualmente, psichicamente e corporalmente sana.
Se ciò che l'uomo incontra è difforme dalle attese dell'Io Potenziale, in proporzione a tale difformità, si struttura, dentro le energie personali, un contrasto permanente tra forze potenziali e forze reali. Questo accade perché le cellule nervose registrano tutto e fondamentalmente non cambiano. Per questo è importante che ogni uomo sia umile e serva, nella verità e nell'amore, tutti gli altri uomini. Si comprende, ora, anche il perché di tante violenze, di tante malattie, di tanti odi, di tante morti. Può una persona essere tale senza amore? Può una persona amare se non è amata? Può una persona rispettarsi senza essere nell'Essere dell'Amore di Dio? E chi può stare nell'amore se è condizionato da un mondo senz'amore? Chi può avere un io sano e capace d'amare se non risolve e non ripara le proprie impotenze d'amore?
È assolutamente necessario ritornare all'Io Potenziale, costi quello che costi. 


SALVA UN BIMBO
Fare un’adozione a distanza con Italia Solidale salva la vita di un bambino e aiuta tutta la sua famiglia. Ma aiuti anche la tua persona perché stare dalla parte dei bambini dona gioia e salute. Con 25 euro al mese fai una delle cose più importanti per la sua e la tua vita.
Tel. 06.68.77.999 - www.italiasolidale.org
 


Condividi su: