acquaesapone Italia Solidale
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri Speciale Cannes

Amare bene lavorare bene

Ogni persona ha energie meravigliose inconsce, base dello spirito

Ven 27 Gen 2012 | di Padre Angelo Benolli - Fondatore e Presidente di Italia Solidale | Italia Solidale

In ogni persona vi sono energie potenziali meravigliose, che tendono a fiorire e a svilupparsi sempre verso la pienezza della vita, della libertà, dell'amore e della pace. È tempo che i preti e gli psicologi riconoscano che non sono tali se non sono testimoni di energie personali, libere e come tali permanenti nella forza di Grazia e d'Amore che tutto crea, redime e santifica. Le forze di base dell'io potenziale sono fondamentalmente nel sistema del neurovegetativo che non è cosciente. Qui risiedono fondamentalmente sia la forza della libido, ossia della sessualità (che Freud chiama “forza dell'amore”), sia la forza dell'aggressività (che Freud chiama “forza del lavoro”). Sono le forze primarie dello spirito.
Giustamente Freud dice che una persona è matura se sa ben lavorare e ben amare. La libido e l'aggressività crescono non tanto per la buona intelligenza o la buona volontà, quanto per le buone relazioni d'amore. Nessuno sa ben amare e ben lavorare se non ha, nel tempo giusto e nel modo giusto, giuste relazioni d'amore. Solo l'amore matura e solo la mancanza d'amore impedisce alla libido e all'aggressività di svilupparsi.
Come fa a crescere ed a moltiplicarsi chi non ha questo spirito, questa energia di base? Come si può avere questa energia o spirito di base se si è sempre disturbati, ridotti, condizionati da relazioni prive di questo spirito, prive di queste energie? Chi mette le relazioni superficiali, la mente, la materia prima dello spirito può essere maschio e femmina? Chi riduce le forze dello spirito di amore o di aggressività al potere, alla materia o all'avere, come può tutelare la sua forza di maschio o di femmina?
La Sacra Scrittura afferma che queste forze sono la base della persona: esse non dipendono dalle persone e sono dunque “immagine e somiglianza di Dio”, figlie di Dio. La persona, con la sua libido e la sua aggressività, è veramente se stessa solo se è libera da tutti e da ogni cosa. È unica, irripetibile, figlia solo di Dio. L'amore di Dio è ben altro che biologico! Ben altro che mentale!                                      
 



SALVA UN BIMBO

Fare un’adozione a distanza con Italia Solidale salva la vita di un bambino e aiuta tutta la sua famiglia. Ma aiuti anche la tua persona, perché stare dalla parte dei bambini dona gioia e salute. Con 25 euro al mese fai una delle cose più importanti per la sua e la tua vita.
Tel. 06.68.77.999 - www.italiasolidale.org


Condividi su: