L’amicizia senza interessi
Un sentimento che va al di là dell’età, dei soldi, della provenienza
Gio 26 Apr 2012 | di Valentina Pirrone | Io Giornalista
L’estate di due anni fa, dopo molte incertezze, alla fine abbiamo deciso di partire per le terme. Mentre i miei genitori facevano le cure termali, io e i miei fratelli li aspettavamo nel parco non sapendo ancora dell’incontro che avremmo fatto.
Un giorno una signora si è fermata e ci ha salutati e noi, educatamente, abbiamo ricambiato il saluto: quando è arrivata mia madre, le abbiamo raccontato della signora. Il giorno dopo la signora non si è fermata solo a salutarci, ma anche a parlarci.
Così, ogni giorno, parlavamo e senza darci appuntamento, ci incontravamo sempre, forse perché ci speravo con il cuore: di solito arrivava dopo un po’ che i miei genitori erano saliti per le cure, restava a parlare con noi tutto il tempo fino all’arrivo dei nostri genitori. Gli incontri sono andati avanti fino a quando è arrivato il giorno di ripartire ognuno per il proprio paese. Mi ha fatto tanto riflettere questa amicizia, perché questa signora che è entrata nel mio cuore piano piano e con amore mi ha dimostrato come possa esistere l’amicizia senza interessi, età, paese di provenienza: mi ha ricordato la figura del “Piccolo principe e la volpe”. Quando ci siamo salutati, ci ha detto che, quando ci ha visti, a me e ai miei fratelli la prima volta le siamo piaciuti e quindi voleva far amicizia con noi, ci ha raccontato della sua vita, dei suoi viaggi. Non dimenticherò l’amicizia che ha fatto con un pellerossa in uno dei suoi viaggi; per provocarlo a fare amicizia gli ha dato un calcio e sono diventati amici.
Ricorderò sempre con affetto le sue parole, che io e i miei fratelli siamo dei giovani con dei valori e non dobbiamo cambiare e a me ha detto che quando è necessario bisogna dare qualche calcio al pellerossa: questo significa che non bisogna arrendersi e osare. è importante non cambiare mai per nessuno e niente di essere sempre sinceri e coltivare amicizie senza interessi perché queste sono vere e ci fanno stare bene: è importante non pensare sempre e solamente ai soldi, ci sono cose che vanno al di là dei soldi e penso che queste cose si fanno guidare dal cuore e non dalla ragione. Ascoltiamo di più il cuore che ci darà tanta gioia. Auguro a tutti quanti di avere il coraggio di fare amicizie sane ed autentiche.
|
|