acquaesapone Londra
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri Speciale Cannes

Un posto al sole

Il sogno degli inglesi over 60: espatriare e godersi la pensione al caldo

Ven 15 Giu 2012 | di Serena Marchionni | Londra

E' un fenomeno che ha preso piede da circa una decina di anni e si sta diffondendo sempre di più. è il sogno degli inglesi over 60: godersi la pensione all’estero, emigrare e salutare la Gran Bretagna.

Secondo un sondaggio del 2011, condotto dall’Associazione Nazionale Fondi Pensione (NAPF),  almeno la metà degli inglesi vorrebbe trasferirsi all’estero una volta in pensione per poter migliorare il proprio stile di vita. Dal sondaggio del NAPF emerge che il 46% degli intervistati ha dichiarato che tra i motivi che spingono ad espatriare ci sarebbe proprio il costo della vita all’estero, decisamente più favorevole. Oltre il 60% degli intervistati ha mostrato decise perplessità sulle prospettive di una vita da pensionato in Gran Bretagna e solo il 15% prevede circostanze positive. 

Col clima economico in costante cambiamento e l’aumento del costo della vita in Gran Bretagna, la media delle entrate per i pensionati inglesi raggiunge appena la soglia delle 15.000 sterline annuali. Per poter vivere dignitosamente in Gran Bretagna, secondo la Società Fondi Pensione MGM Advantage, ne occorrerebbero almeno altre 7.000. Per questo,  poter vivere bene senza dover modificare gli standards di vita costituisce uno dei motivi principali che spinge gli inglesi ad emigrare. Inoltre, il  34% degli intervistati dal NAPF ha dichiarato che preferirebbe trasferirsi in un paese dove  la vita costa meno, piuttosto che investire più soldi in un fondo pensione durante  il periodo lavorativo.


PER I PENSIONATI INGLESI CI VUOLE UN POSTO AL SOLE 
Ecco le destinazioni più desiderate dai  pensionati britannici:

1. Costa Del Sol, Spagna

2. Le Cinque Terre, Italia

3. Provenza, Francia

4. Boquete, Panama

5. St. Vincent e Grenadines, Caraibi

6. County Lare, Irlanda

7. Nong Khai, Thailandia

8. Creta, Grecia

9. Ambergris Caye, Belize

10. Tunisi, Tunisia

11. Algarve, Portogallo

12. Cayman Islands, Caraibi

13. San Miguel de Allende, Messico

14. Paphos, Cipro

15. Bali, Indonesia

In prima posizione viene la Spagna dove converge la più grande comunità di inglesi emigrati. La Costa del Sol incarna l’ideale della vita allegra, del fiesta lifestyle, con un clima ottimale, che consente di vivere senza spendere una fortuna. Per i pensionati più abbienti c’è l’Italia, più cara. In particolare gli inglesi sognano la casa nel countryside della Toscana e la zona  delle Cinque Terre. Seguono, in Europa,  Francia con la Provenza, e poi altre destinazioni più esotiche. Tuttavia i paesi europei sono sempre i preferiti. Innanzitutto perché la madre. patria è facilmente raggiungibile e poi perché grazie alla legislazione europea i pensionati possono godere di maggiori agevolazioni, fiscali ed in materia pensionistica. Tra le destinazioni esotiche ci sono paesi “caldi” come la Thailandia, l’Indonesia, la Florida, il Brasile.

 


INGLESI CHE SFUGGONO LA MADREPATRIA
La Gran Bretagna attrae da sempre flussi migratori massicci, è uno dei paesi europei con maggiori possibilità di carriera per giovani ambiziosi, offre un welfare impeccabile ed è prima in tema di tolleranza e di rispetto dei diritti civili. E allora perché gli over 60 se ne vogliono andare? Secondo una ricerca condotta dalla Qrops Choices, che aiuta gli inglesi ad emigrare, i motivi che conducono a questa scelta radicale sarebbero sostanzialmente cinque: il desiderio di godere di un clima favorevole, una maggiore sicurezza al riparo dalla criminalità, uno stile di vita migliore, costi di vita contenuti, un’incidenza fiscale minore sulle entrate.


Condividi su: