acquaesapone A&S SPORT
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri Speciale Cannes

Valex campione

Valerio Rinicella a undici anni si laurea campione italiano Kart Iame

Ven 26 Ott 2018 | di Stefano Carugno | A&S SPORT
Foto di 7

Dopo una stagione esaltante iniziata a marzo e conclusa a fine settembre, il giovane Valerio Rinicella, detto Valex, ha vinto il Campionato Iame Serie Italy di kart, categoria X30 mini. L'undicenne pilota della scuderia Ippoliti Junior Team, sponsorizzato da Acqua & Sapone, ha concluso la stagione in crescendo, riuscendo a portare a casa l'ambito trofeo guadagnato contro un'agguerritissima e quotata concorrenza. Durante la stagione composta da 8 gran premi (2 gare per ogni tappa) Valex ha ottenuto 5 vittorie sulle 16 gare in programma, numerosi podi ed altri ottimi piazzamenti, oltre a diverse fantastiche pole position. Un campionato combattuto fino all'ultima gara, dove si sono alternate grandi gioie a giornate di delusione. A due gran premi dalla fine Valex era distaccato di ben 77 punti dal leader della classifica. Ma la grinta da pilota navigato dell'undicenne laziale e le ultime 4 gare corse in maniera strepitosa hanno fatto sì che alla fine della stagione suo fosse il nome in cima alla classifica: 528 punti finali, contro i 507,5 del secondo classificato, Sebastano Pavan, e i 417 di Daniele D'Urso, 3° classificato. Un risultato ottenuto con il prezioso lavoro dell’Ippoliti Junior Team che Valex ha voluto ringraziare.
Grazie alla vittoria del trofeo, Valerio è stato ammesso anche al campionato mondiale di Le Mans che si è tenuto dall'8 al 14 ottobre, dove si è distinto per grinta, anche se non ha potuto ripetere gli splendidi risultati ottenuti in Italia, trovandosi a gareggiare con concorrenti che avevano potuto provare la pista una settimana prima del giovane pilota laziale. 

Condividi su:
Galleria Immagini