acquaesapone Italia Solidale
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri Speciale Cannes

L’Io potenziale

È dentro ogni Persona, è la nostra vita, la nostra libertà 

Gio 02 Lug 2020 | di dal libro “Uscire da ogni inganno” di P. Angelo Benolli (2a parte) | Italia Solidale

Nessuno di noi può rinunciare all'io potenziale. Questa potenzialità ha radice religiosa, è il fondamento di ogni morale ed è l'unica, autentica umanità. 

Da tutto questo risulta il valore unico, irripetibile, primario della persona in tutte le sue varie fasi di sviluppo. Non i genitori, non la cultura, non le leggi, non gli educatori, formano la persona. Essa è solo dentro di noi, dentro ognuno di noi. 

La persona è l'unico valore della vita.
Soltanto una persona autentica incontra la propria persona. Guai non testimoniare la propria persona. Guai a prostituirla. Guai a portare disordine in essa. Guai a perderla. Ogni cosa bella, ogni cosa buona, ogni cosa vera, viene sempre dopo la persona. La persona non può essere disturbata o plagiata né da Dio, né dagli uomini. Essa è prima di ogni cosa. Per tutto questo insieme la persona assomiglia a Dio, è immagine di Dio, Figlia di Dio. 
Il Cristo stesso mostra la Sua Sapienza d'amore nella Crocifissione con la quale libera dalla morte la nostra morte personale: la Croce è la forza sapiente di Dio che muore per liberarmi dalla morte. Dio però non può costringermi a salvarmi. Rispetta la mia persona. 
L'atto più grande d'amore che Dio ha compiuto nei nostri confronti è stato rispettare la nostra persona: la forza di Dio che ci ha creato, la forza della Croce che ci vuole liberare per amore, sa bene che se violenta la nostra forza personale, noi non siamo più nulla.
Il Signore ci chiama, ci ama, ma non si sostituisce a noi. Questo è il valore insostituibile, unico, di ogni singola persona che tutti noi dobbiamo servire. Il fondamento della vita è la persona. Lo sviluppo della vita viene solo attraverso la persona. Ogni relazione della vita è autentica solo se si è autentici nella propria persona. La libertà esiste solo se vi sono persone libere. L'amore esiste solo se vi sono persone nell'amore. La pace esiste solo se vi sono persone testimoni di pace. 
La persona è il nostro “io potenziale”. L'io potenziale è la nostra potenza, la nostra vita, la nostra libertà, il nostro amore, la nostra pace: tutti doni che Dio ci ha dato e che noi dobbiamo servire. 

Condividi su: