![]() |
Italia Solidale |
Cerca nel sito:
|
Solo chi sa ben lavorare e ben amare è ricco di spirito di vitaL’errore da cui nasce ogni violenza e ogni schiavitù: davvero il lavoro serve principalmente a far denaro e la libido si riduce al sesso?Lun 26 Ott 2020 | di Padre Angelo Benolli | Italia Solidale
Vi è una grande confusione culturale sul servizio alle forze di base dell'uomo. Se da una parte si afferma che l'uomo è maturo se sa ben lavorare e ben amare, di fatto molta cultura, molte persone e molte relazioni non concepiscono e non sviluppano, nel tempo e nel modo dovuti, le forze che porteranno la persona ad essere ricca d'amore e di creatività.
È evidente che la forza della libertà, della gioia, della salute e dell'amore, presuppone l'energia della libido (necessaria per poter ben amare) e quella dell'aggressività (necessaria per poter ben lavorare e creare). Ben difficilmente però si servono in forma autentica queste forze di base. Ben difficilmente si comprende che queste forze di base crescono solo nelle relazioni d'amore più che mature. Ben difficilmente si capisce che sia la libido, sia l'aggressività, sono principalmente energie dello spirito, si relazionano solo nello spirito e solo dopo irrorano la sfera psichico-mentale e poi quella corporale.
La cultura corrente ed anche passata, ha molta difficoltà a sganciarsi dalla dimensione biologica; tutt'al più arriva a quella psichica. Ma quanta difficoltà ha nello scoprire che sia la libido sia l'aggressività, essenzialmente, radicalmente e primariamente, sono energie dello spirito!
Ogni violenza di vita, ogni schiavitù, ogni perdita di libertà, ogni falsità culturale nascono da quest'errore di base. È comodo, per ogni potere, credere e far credere che l'aggressività sia finalizzata solo al lavoro materiale.
Molti credono che il lavoro sia principalmente per far denaro. Nella storia, quante violenze, ingiustizie e latrocini hanno prodotto simili castrazioni dell'aggressività!
Che dire poi della libido? Quante persone la riducono al sesso? Quante persone violentano altre persone vivendo il sesso senza lo spirito d'amore? Quanti bambini, per tale concetto di libido senza spirito, non saranno mai maschi o mai femmine?
Le forze di libido e di aggressività non sono come l'uomo le concepisce o le sperimenta.
Non dipendono né dalla cultura, né dalla prassi. Sono forze fondamentali della vita, che si trovano dentro ogni persona indipendentemente dalla sua mente o dalle forze di altre persone.
Ogni persona ha queste forze di base (maschio o femmina): solo tutelandole, servendole, testimoniandole così come sono, si avranno gioia, libertà, forza, amore e pace.
Siamo in ogni provincia
|
Italia Solidale
30-12-2020Amore è recepire il bisogno d’amore 26-11-2020 Solo lo Spirito produce vita e amore 26-10-2020 Solo chi sa ben lavorare e ben amare è ricco di spirito di vita 28-09-2020 Ordine di sviluppo tra io potenziale ed io reale 27-08-2020 Vuoi tornare alla tua vera salute? 22-07-2020 Giardini che ci fanno rifiorire 02-07-2020 Il mondo crolla. Ma sta anche rinascendo 02-07-2020 L’Io potenziale 02-07-2020 La mia quarantena di ‘vicinanza’ 27-05-2020 L’Io potenziale |
Copyright © 2009 Medium Srl
P.Iva 01993040599 La redazione di ioAcquaeSapone Rivista Online non è responsabile per i contenuti di siti esterni |
Io Giornalista
Contatta la redazione Sitemap |
Privacy Notice
Disclaimer Web Agency |