![]() |
Italia Solidale |
Cerca nel sito:
|
L’uomo è prima di tutto un insieme di energie e bisogni inconsciIl cosciente, la mente e la volontà vengono dopoMar 22 Giu 2021 | di Padre Angelo Benolli | Italia Solidale
Basta osservare il bambino: il cosciente, la mente e la volontà vengono dopo. L'inconscio infatti, con le sue energie fondamentali di maschio o femmina, è nel sistema nervoso neurovegetativo che non è cosciente.
Cosciente è solo una piccola parte della corteccia cerebrale. Noi possiamo pensare di voler muovere la mano, ma non possiamo non respirare o fermare il cuore.
Purtroppo molta cultura superficiale, e quindi erronea, confonde l'inconscio unicamente con il corpo, con le pulsioni o con gli istinti. Tutta questa scienza biologica od anche psicologica, proviene da una antropologia castrata e castrante: non è scienza, non è verità.
La vita è unicamente ciò che è, non si può abortire, castrare, ridurre, rendere disordinata. Un'autentica scienza non è solo la scoperta di una parziale verità, ma è la scoperta di tutto l'insieme e di tutti i particolari della verità.
Quando poi si tratta della verità della persona, dello sviluppo ordinato delle sue forze, voi capite facilmente cosa può produrre sulle energie personali una scienza parziale, ridotta e limitata: quanta violenza spirituale, psicologica, corporale, ha prodotto e produce un tale aborto di scienza. E quanta scienza è fissata in questa orgogliosa e superba ignoranza.
La scienza ridotta è come l'ignoranza, anzi peggio dell'ignoranza, poiché l'ignorante è spesso più disposto alla ricerca della verità dello scienziato che già crede di sapere.
Si vede chiaramente che non solo le forze di base dell'uomo sono prima del cosciente, ma anche che la coscienza dell'uomo scientifico è valida solo se posta alla ricerca ed al servizio di queste forze di base inconsce. Qui si gioca l'antropologia e lo sviluppo dell'uomo.
Freud, principale scopritore dell'inconscio, si è per primo imbattuto nella violenza delle fissazioni di un mondo scientifico presuntuoso ed ignorante. La scoperta dell'inconscio è stata grande ed ha provocato una trasformazione radicale nel nostro tempo. L'inconscio, però, non è solo corpo, pulsione, istinto.
L'inconscio è la forza della vita, è anima, è un'energia talmente qualificata che si muove solo nella qualità dell'essere. L'inconscio è l'energia dell'Amore, che nasce dall'Amore, aspetta solo Amore e si relaziona solo nell'Amore. L'inconscio è il sigillo di Dio, l'immagine e somiglianza di Dio.
L'inconscio è posto nell'uomo come testimonianza dello spirito dell'uomo figlio di Dio. L'inconscio è talmente vero e trascendente che è l'eterna vittoria su ogni falsità, superbia o concupiscenza dell'uomo stesso.
L'uomo può pensare, volere o fare ciò che vuole, ma s'imbatterà sempre nelle sue formidabili forze di vita che sono insite nell'inconscio. L'inconscio non si può ingannare.
È nell'uomo, ma trascende la coscienza, l'io, la volontà, la cultura dell'uomo. L'inconscio va solo vissuto, scoperto, rispettato, servito.
L'identità, la forza della persona, del maschio o della femmina, è prima della coscienza, della mente, della volontà. Questa energia è la forza prioritaria di ogni persona, forza che sta nell'inconscio. La mente e la volontà possono solo scoprirla e servirla, mai crearla o violentarla. Se questa forza è superiore alla mente e alla volontà, come si può ridurla al corpo? Chi vede questa energia come un fenomeno puramente corporale o biologico è una persona davvero priva di amore e priva di Dio.
L'offesa più grande e la violenza più grande che si possono fare alla persona consistono nel non cogliere e quindi distruggere, le sue qualità d'identità che sono la sua vera forza di vita, di libertà, d'amore.
Queste energie, anche se non coscienti, esistono e vivono solo nell'amore. Ogni inganno, ogni debolezza, ogni difficoltà di relazione, ogni malattia spirituale, psichica e corporale, dipendono dalla frustrazione di queste forze primarie dell'uomo. Frustrazione che avviene sempre e nella misura in cui tali forze primarie di vita non sono colte, sviluppate, liberate, amate. Queste energie non si sviluppano attraverso la cultura, ma attraverso la verità; non si sviluppano attraverso la buona o cattiva fede, ma attraverso il servizio reso loro e l'incontro d'amore.
Cosa succede all'interno di queste forze di base quando ed in proporzione a quanto le loro attese naturali non vengono soddisfatte? È tempo che ci liberiamo da ogni concetto falso dell'uomo se vogliamo essere liberi, gioiosi nell'amore.
È tempo che ci liberiamo da ogni ignoranza e superbia della mente, da ogni violenza della volontà, da ogni riduzione corporale, per scoprire, valutare, testimoniare la nostra dignità di persone libere unicamente nell'amore. Tutta la psicologia razionalistica ed atea è destinata a fallire innanzi alle forze inconsce che sono sigillo dell'immagine e somiglianza di Dio.
Siamo in ogni provincia
I volontari missionari di Italia Solidale sono presenti in tutta Italia.
Chi vuole saperne di più può entrare in contatto direttamente con il volontario missionario responsabile del suo territorio. Telefona allo 06.68.77.999, oppure scrivi a: info@italiasolidale.org
|
Italia Solidale
06-12-2021L’amore è un incanto 22-10-2021 Perché oggi ci sono tante malattie? 27-09-2021 Intelligente è solo colui che comprende, serve e testimonia la vita, che è principalmente nell’inconscio 27-08-2021 La persona colpita nelle relazioni intrauterine e infantili 20-07-2021 Le relazioni d’Amore e lo sviluppo o il non-sviluppo sessuale 22-06-2021 L’uomo è prima di tutto un insieme di energie e bisogni inconsci 26-05-2021 Perché l’affetto non basta 28-04-2021 Sempre la vita non s’inganna: subito si gode o si paga 30-03-2021 Nella vita c’è soltanto una religione vera e una scienza vera che promanano dalla vita stessa 26-02-2021 Perché abbiamo spesso una scienza senza Dio? Perché abbiamo spesso una Fede senza Dio? |
Copyright © 2009 Medium Srl
P.Iva 01993040599 La redazione di ioAcquaeSapone Rivista Online non è responsabile per i contenuti di siti esterni |
Io Giornalista
Contatta la redazione Sitemap |
Privacy Notice
Disclaimer Web Agency |