acquaesapone Italia Solidale
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri Speciale Cannes

Intelligente è solo colui che comprende, serve e testimonia la vita, che è principalmente nell’inconscio

Perché non è vero che il “compren­dere” della mente ripara i mali dell’anima e del corpo

Lun 27 Set 2021 | di Padre Angelo Benolli - fondatore e presidente di Italia Solidale | Italia Solidale
Foto di 2

Quando il sesso soffre, l'amore soffre e lo Spirito soffre: come potrà mantenersi sana la mente?

La mente ha una sola grande funzione: conoscere, rispettare, servire le forze della vita che esistono prima di essa e portare queste forze al rispetto di ciò che è fuori ed oltre essa. Ma, come ho detto, questa funzione è sana solo quan­do le pulsioni fondamentali che la irrorano sono sane. 


Chi ha un sesso, un amore ed uno spirito sbagliati, come può avere una mente sana?
Anche a livello biologico, si constata che il sistema neurovegetativo, portatore delle energie di base della vita, arriva e si connette nel nervo decimo alle terminazioni del sistema nervoso centrale. Il sistema deputato all'integrazione è l'ipotalamo. 

Se dunque le energie del neurovegetativo sono disturbate, disordinate, avvelenate, cosa possono trasmettere alla mente? La mente, comunque, è sempre posta per capire anche questi disordini primari. Se tuttavia essi provengono da disturbi di relazione, d'amore e di spirito, è solo la riparazione delle relazioni, dell'amore o dello spirito che guarisce.

Troppo spesso si è creduto che il "compren­dere" della mente riparasse o guarisse i mali dell'anima e del corpo: ciò non è per nulla vero. Però il comprendere è già un avvicinamento alla possibilità di riparazione. Spesso però la mente, facilmente condizionata dalla cultura del mondo circostante, si pone più al servizio dell'esterno che del profondo personale. In tal modo la mente, alienata e plagiata, diventa il nemico principale del sesso, dell'amore e dello spirito della vita. 

Siffatta malattia della mente, come accade nella paranoia, è, insieme alla depressione, il peggiore dei mali dell'uomo. Anzi la fissazione, la presunzione e la superbia paranoiche sono più comuni della depressione. Individui come Caligola, Hitler, Stalin, sono intelligenti ma divisi da sé, dagli uomini e da Dio, hanno sempre ragione anche quando uccidono milioni di persone, anche quando uccidono sé stessi. 

Questo è il prodotto della malattia della mente che si genera quando le persone non amate, condizionate dal proprio io e da una cultura razionalistica, materialistica e di potere esterno, non riescono più a cogliere gli stimoli dell'amore e dello spirito. In esse, anche il sesso sarà sempre deviato, ridotto, materiale, prostituito. Anche i paranoici sono una prova che il sesso senza amore e senza spirito non può mai esistere, se non sotto l'insegna della violenza.

Oggi tutti gli uomini di potere o fissati sul denaro, hanno orientamento paranoico o sono paranoici. Ma essi sono tali anche perché tutto il nostro costume è inquinato da una certa cultura, da una certa filosofia e scienza razionalistiche, da una disciplina biologica e matematica che da secoli hanno lasciato senza Dio il profondo, l'amore, lo spirito dell'uomo.

Oggi, sotto queste influenze di malattia mentale, siamo condizionati e disordinati dentro, disordinanti nelle relazioni tra noi, disordinati in cielo, in terra e sottoterra. Questo è il risultato dell'arroganza di aver posto l'uomo e la "dea Ragione" al centro del mondo. Tuttavia, come la storia dimostra, è proprio quando si pone la mente al centro dell'uomo e del mondo che l'uomo diventa profondamente ignorante e poco intelligente.

L'intelligenza è tale solo se ordinata ed in servizio della vita, non se è in conflitto, generatrice di caos e violenta nei confronti della vita. Intelligente è solo colui che comprende, serve e testimonia la vita. Intelligente non è chi si isola nel proprio io paranoico o depresso, ma chi (rispettando l'ordine sessuale, relazionale, spirituale della propria e altrui persona) si libera da ogni riduzione di vita, fa fronte ad ogni violenza od errore di vita e s'inserisce nella Grazia e nella potenza di Dio per essere libero, gioioso, morale, concreatore e corredentore insieme a Lui. 
Intelligente è chi è nello Spirito ed è sempre servitore ed alleato dell'ordine delle energie della vita e di Dio.                                       

Condividi su: