acquaesapone TV/Cinema
Interviste Esclusive Viaggi Editoriale Inchieste Io Giornalista TV/Cinema A&S SPORT Zona Stabile Rubriche Libri Speciale Cannes

A tutto binge watching

Mar 26 Ott 2021 | di Alessandra De Tommasi | TV/Cinema
Foto di 9

I TITOLI DA RECUPERARE

Scene da un matrimonio
Piattaforma: Now
Genere:  family
Punto di forza:  scrittura altissima
L’unica serie presentata alla Mostra del cinema di Venezia è il remake del gioiellino svedese degli Anni ’70 firmata da Ingmar Bergman. Una coppia sposata da dieci anni, Mira e Jonathan (Jessica Chastain e Oscar Isaac), inizia a vacillare.  In un fitto, fittissimo, anzi quasi ininterrotto dialogo i due iniziano finalmente a sviscerare problemi ed emozioni, repressi a lungo per non ferire i sentimenti dell’altro. Pian piano le crepe nella facciata di perfezione iniziano ad allargarsi fino a diventare crateri d’inconciliabilità. Non basta una figlia a tenere unita questa relazione o a rendere felice entrambi. L’amore – realizzano poi – a volte non basta…

The attachè
Piattaforma: Starzplay
Genere: politico
Punto di forza: realismo feroce
Il racconto autobiografico di e con Eli Ben-David mette in scena le vicende di un musicista ebreo di origini marocchine, Avshalom, che sposa una diplomatica, Annabelle. Quando viene scelta per un incarico delicato all’ambasciata israeliana a Parigi, i due si trasferiscono con il figlio Uri nella capitale francese. Le differenze sociali e culturali s’inaspriscono quando, per una coincidenza del destino, la famiglia si ritrova in città durante gli attacchi terroristici al teatro Bataclan. Pregiudizi, paura e ignoranza si mescolano in un cocktail pericolosissimo. La profonda e lacerata umanità si lecca le ferite puntando il dito, ma esistono altre vie da percorrere.

Blood & water
Piattaforma: Netflix
Genere: teen drama
Punto di forza: inclusività
Un liceo privato a Città del Capo, in Sudafrica, fa da cornice ai problemi di crescita di un gruppo di adolescenti. Ma c’è una storia che spicca tra le altre: la protagonista Puleng ha vissuto per tutta la vita il dramma del rapimento della sorella quando era ancora una bambina. Ad un certo punto, però, la ragazza sospetta che la nuotatrice più brava della scuola sia in realtà proprio la piccola scomparsa per via della tratta di esseri umani. Il trauma passato, l’infanzia spezzata e il senso di appartenenza sono solo alcuni dei temi delicatissimi trattati con tatto e realismo.
 

 

GLI IMPERDIBILI DEL MESE


Dickinson 2
Uscita: 5 novembre
Piattaforma:   AppleTV+
Genere: dramma in costume
Punto di forza: dialoghi brillanti
Irrequieta, anzi irrequietissima, la versione moderna di Emily Dickinson raccontata dalla it-girl Hailee Steinfeld in maniera visionaria – e ovviamente poetica – fa breccia nel pubblico grazie ad una scrittura sublime e ad un’interpretazione spensierata. Nella cornice claustrofobica del XIX secolo l’aspirante scrittrice prova a trovare una voce e a farla ascoltare, nonostante regole e costrizioni sociali. Sempre alla ricerca di un posto dove appartenere e di un interlocutore che colga le sue sfumature, la ragazza vive libera solo quando intinge i pensieri nel calamaio e li lascia vibrare sulla carta. 

Narcos: Messico 3
Uscita: 5 novembre
Piattaforma:Netflix
Genere: crime
Punto di forza: scontri di potere
Ambientata negli Anni Ottanta, la storia ripercorre un periodo buio del narcotraffico messicano, sotto la guida di Miguel Angel Felix Gallardo (Diego Luna). Nel frattempo un agente della DEA viene inviato sotto copertura per sventare le trame criminali del posto: suo malgrado Kiki Camarena (Michael Pena) si ritrova invischiato con la famiglia nel sottobosco malavitoso locale. La terza e ultima stagione, ambientata nel decennio successivo, le guerre per il controllo della droga si svolgono su una scala globale cambiando totalmente gli equilibri di potere. Ecco perché, all’indomani della cattura di Felix, nuove forze si affacciano all’orizzonte e senza codici d’onore o regole. È anarchia allo stato puro.

Hawkeye
Uscita: 24 novembre
Piattaforma: Disney+
Genere: comics
Punto di forza: universo Marvel
La nuova miniserie dedicata ad uno dei Vendicatori si propone di raccontare una versione inedita di Occhio di falco. La storia si svolge dopo Avengers: Endgame, quando il protagonista Clint Barton (Jeremy Renner) si trova ad affrontare epici nemici prima di far ritorno a casa dalla sua famiglia per Natale. Al suo fianco si schiera la giovane Kate Bishop (Hailee Steinfeld), di cui diventa il mentore, e insieme a New York devono far fronte al proprio passato e costruire un futuro solido. Dopo la perdita della collega Vedova Nera, l’eroe vuole appendere l’arco al chiodo e vivere, finalmente, insieme ai propri cari in campagna, lontano dai pericoli che tutto l’universo Marvel ha messo finora sul suo cammino.

Condividi su:
Galleria Immagini